Su di me
Sono nato nel 1990 a Salerno e mi sono trasferito a Milano nel 2012. Ho studiato sceneggiatura in Accademia09 e alla Scuola Holden, dopo 21 esami e una tesi mai consegnata in Giurisprudenza, percorso penalistico forense, all’Università di Salerno, mi sono laureato in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM, dove ho frequentato anche un master in Corporate Storytelling. Sono laureando in Musicologia all’Università Statale di Milano.
Ho scritto e diretto il cortometraggio ‘Le coppie hanno i baci contati’ (2015), proiettato al Milan Film Festival dello stesso anno, e sono stato finalista al Premio Solinas con la web series ’02:37′ (2016). I diritti del mio romanzo d’esordio, ‘James Hook – Il pirata che navigò in cielo’ (Scatole Parlanti, 2019), sono stati venduti per l’adattamento cinematografico. Ho curato il saggio ‘Emozioni da Giocare’ (Poliniani, 2021) e sono autore di ‘The Concert Feature – La Fantasia di Disney’ (Tora Edizioni 2023), la mia prima graphic novel. La mia tesi di laurea è stata pubblicata col titolo ‘L’aria del Cristallo – L’opera di Nobuo Uematsu in Final Fantasy’ (Ledizioni, 2023) ed è il primo – a oggi unico – saggio di ludomusicologia scritto in Italia.
Lavoro nell’industria dei videogiochi da 18 anni, e dopo aver diretto SpazioGames per due anni, lanciando uno dei primi palinsesti live quotidiani su Twitch e YouTube, ho lavorato a All-Star Fruit Racing (3DClouds, 2018), Xenon Racer (3DClouds, 2019), Batora: Lost Haven (Stormind Games, 2022) e A Quiet Place: The Road Ahead (Stormind Games, 2024), contribuendo anche alla scrittura di Extra Coin (CINIC Games, 2024).
Dal 2018 sono docente di comunicazione del videogioco presso l’Università Cattolica di Milano e la Scuola Internazionale di Comics di Padova. Ho tenuto lezioni in Event Horizon, Digital Bros Game Academy e al liceo artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio (MI).
Dal 2018 a oggi ho condotto più di 50 eventi di cultura pop in Italia, coinvolgendo personaggi del calibro di Mads Mikkelsen, Benjamin McKenzie, Morena Baccarin, David Lloyd e tanti altri.