Emozioni da Giocare

Nell’ambito del lavoro svolto per continuare a dare risalto al videogioco come opera culturale, da un’idea di Lorena Rao, amica e collega, abbiamo realizzato un saggio corale coinvolgendo non solo sviluppatori di videogiochi, giornalisti e accademici, ma anche tre content creator molto noti nel panorama videoludico: Michele ‘Sabaku no Maiku’ Poggi, Gianluca ‘PlayerInside’ Verri e Corrado ‘Dadobax’ Cozza. Edito da Poliniani, è stato pubblicato a giugno 2021.

Emozioni da Giocare è un libro corale sulle emozioni, sul modo in cui sono raccontate nei videogiochi, e su come siano vissute da chi gioca: non solo come feedback all’atto ludico, ma anche come temameccanica o caratteristica dell’universo di gioco che le mette in scena, le utilizza ai fini dell’engagement e le esprime in ogni loro forma attraverso personaggi, ambientazioni, musiche ed estetiche. Questa raccolta include contributi inediti di giornalististudiosiyoutuber e sviluppatori di videogiochi, che mirano ad offrire al lettore punti di vista e approcci eterogenei, dando così forma a una riflessione di ampio respiro, e rispondendo alla necessità sempre crescente di comprendere l’influenza del videogioco sulla sfera emozionale dell’individuo. Il libro è rivolto alle videogiocatrici, ai videogiocatori e, in generale, a tutti coloro che sono affascinati dalla più diffusa e fondante componente emotiva delle opere videoludiche.

Arriva Emozioni da Giocare, il libro al quale ha partecipato anche Sabaku – Everyeye
Emozioni da giocare: il mondo videoludico raccontato da giornalisti, studiosi, youtuber, sviluppatori e molti altri – StayNerd
Emozioni da giocare: in preordine il libro con Sabaku, DadoBax e tanti altri – NerdEvil
Emozioni da Giocare, la raccolta di saggi di Poliniani Editore è disponibile al preordine – BadTaste
Sono in un libro con Sabaku, Raiden, Phenrir e molti altri • Emozioni da Giocare – DadoBax